Le cinque regole fondamentali per la tua casa spiegate da Tierre Infissi

La casa e la dimensione abitativa sono fondamentali per mantenere alto lo standard qualitativo della vita. Se ci pensiamo, trascorriamo la nostra routine lavorativa in ambienti chiusi, come uffici, studi, magazzini.
E’ molto importante tornare nella propria abitazione e trovare un ambiente confortevole e uno scenario sereno.

Per questo l’obiettivo di Tierre Infissi, azienda di Bologna, è quello di creare dimore piacevoli e comode. Dotandole di tutte le comodità e di tutte le apparecchiature che favoriscano il risparmio energetico e l’isolamento acustico. Secondo l’ENEA il 45% del fabbisogno energetico italiano usato per riscaldare e rinfrescare le abitazioni, viene disperso a causa di infissi desueti.

Oggi Tierre Infissi, azienda leader a Bologna, fa un pò di chiarezza.

TRASMITTANZA TERMICA DI UN SERRAMENTO

La trasmittanza termica misura il livello di isolamento di un serramento. Ossia il flusso di calore medio che passa per una struttura che circoscrive due ambienti a temperatura differente. L’unità di misura della trasmittanza è il W/m² K.

Per minimizzare la dispersione di calore, gli elementi che costituiscono l’involucro edilizio devono avere un basso valore di trasmittanza termica U, per limitare la quantità di calore disperso. Più è basso il valore U, maggiore sarà l’isolamento dell’infisso.

La trasmittanza termica del serramento Uw descrive la media ponderata tra la trasmittanza termica del telaio finestra Uf e quella del vetro Ug.

FATTORE SOLARE

Il fattore solare (g) è il rapporto tra l’energia solare che attraversa il vetro propagandosi nell’ambiente, e l’energia solare che irradia la superficie esterna della vetrata. L’indice espresso in percentuale valuta le prestazioni energetiche di un materiale vetrato.

TRASMISSIONE LUMINOSA

La trasmissione luminosa “TL” misura la quantità di luce che attraversa il vetro. Ossia la percentuale di luce esterna che il vetro di un serramento lascia passare verso l’interno. Più è alto il valore della percentuale di luce più è garantita la luminosità naturale nella stanza, così da non ricorrere all’utilizzo della luce artificiale.

ISOLAMENTO ACUSTICO

Ciò che maggiormente ci disturba è il rumore. Per capire meglio la definizione del rumore occorre chiarire il concetto di suono. I suoni sono variazioni di pressioni dell’aria, onde sonore che si propagano ad una velocità di 1238 chilometri orari. Quindi per rumore si intende un suono che al nostro orecchio risulta sgradevole, fastidioso. L’intensità del suono si misura in decibel (dB). I serramenti possono influire negativamente sul clima abitativo della persona se non vengono scelti accuratamente. Per isolare gli ambienti e garantire un contesto ovattato, il vetro acustico, guarnizioni di tenuta, posa in opera ad alte prestazioni sono elementi necessari per la scelta di un infisso efficace.

SICUREZZA A 360 gradi

Solitamente i serramenti sono formati dall’anta e dal vetro. Quest’ultimo riveste la maggior parte della superficie delle finestre e porte finestre. Per la propria sicurezza personale e per il rispetto della legge i serramenti devono rispettare la normativa di sicurezza antinfortunistica UNI.7697:2014.
Ma si può fare di più.

Gli infissi devono osservare una serie di norme Europee antieffrazione pubblicate dal 2011 al 2016. Secondo la normativa, il livello di resistenza di una finestra varia dalla classe di resistenza 1 alla classe di resistenza 6. La sicurezza di un infisso deriva dalla combinazione del profilo finestra, del vetro, della ferramenta e della posa in opera.

Le Sedi di Tierre Infissi

BOLOGNA NORD

Via Giuseppe Brini, 37
40128 Bologna
Telefono +39 051 4187255
Email info@tierreinfissi.it

BOLOGNA EST

Via Mazzini, 82/8
40138 Bologna
Telefono +39 051 4187255
Email info@tierreinfissi.it

TIERRE NEL SOCIALE

A sostegno del movimento FUORI LA VOCE contro la violenza sulle donne e il bullismo nelle scuole.

TASSO ZERO IN 24 MESI