Le chiusure antieffrazione avranno presto una norma nazionale

Il progetto si intitola: Porte pedonali, finestre, facciate continue, inferriate e chiusure oscuranti – Resistenza all’effrazione – Istruzioni e raccomandazioni per l’applicazione della UNI EN 1627, UNI EN 1628, UNI EN 1629 e UNI EN 163.

Perché la necessità di questo progetto?
La norma arriva sull’onda delle problematiche relative a determinati serramenti, in particolare porte blindate, che negli ultimi tempi non si erano dimostrati granché con le esigenze di resistenza richieste e raccomandate.

Il progetto elenca, quindi, i requisiti di classificazione dei prodotti testati (porte pedonali, finestre, porte finestre e facciate continue, inferriate e chiusure oscuranti) in merito alle loro prestazioni dettando le rispettive classi di resistenza all’effrazione.

Che tipo di resistenza si testa?
Quella fisico-meccanica del prodotto.

“Perché occorre una norma nazionale?”
“Nell’attuale assetto normativo EN vi sono parecchi aspetti lacunosi e discrezionalità di interpretazione da parte dei laboratori di prova e del mercato stesso come: modalità di esecuzione dei test, intercambiabilità dei componenti e degli accessori e conseguente affidabilità della classificazione. La norma italiana riflette l’esigenza di fare chiarezza e nel contempo di caratterizzare e classificare al meglio i prodotti presenti sul mercato, frutto di importanti investimenti in sviluppo e ricerca da parte dei fabbricanti nazionali, al fine di rendere oggettivo e comparabile il livello di sicurezza dei manufatti”. Ha dichiarato Rita D’Alessandro, responsabile normativa di EdilegnoArredo/FederlegnoArredo.

Le Sedi di Tierre Infissi

BOLOGNA NORD

Via Giuseppe Brini, 37
40128 Bologna
Telefono +39 051 4187255
Email info@tierreinfissi.it

BOLOGNA EST

Via Mazzini, 82/8
40138 Bologna
Telefono +39 051 4187255
Email info@tierreinfissi.it

TIERRE NEL SOCIALE

A sostegno del movimento FUORI LA VOCE contro la violenza sulle donne e il bullismo nelle scuole.

CESSIONE DEL CREDITO

SCONTO IN FATTURA ECOBONUS 50%