Arieggiare casa correttamente

Quanto tempo è bene tenere aperte le finestre

Tierre Infissi, azienda di Bologna specializzata nell’offerta di infissi, porte, oscuranti e complementi d’arredo, vi spiegherà come arieggiare correttamente la vostra casa.

Bastano pochi minuti e piccole accortezze per arieggiare nel modo corretto gli ambienti aiutando così la salute delle persone che ci vivono.

Perché arieggiare casa

Cambiare aria è importante

In questi ultimi anni a causa della pandemia tutti noi abbiamo passato, o passiamo tutt’ora, molto tempo in casa. Per questo motivo è molto importante arieggiare bene tutti gli spazi e le camere.

Arieggiare serve a mantenere una buona qualità dell’aria interna che risulterà quindi più pulita, soprattutto se gli spazi sono condivisi con altre persone, così da assicurare un maggior benessere ed una buona respirazione.

La così detta “aria viziata“, ovvero l’aria che si crea quando un luogo rimane chiuso per tanto tempo, favorisce la nascita e l’aumento dei batteri soprattutto in spazi umidi.

I nuovi serramenti, in special modo quelli che potrai acquistare da Tierre Infissi, hanno un’ottima capacità di isolamento termico dall’ambente esterno e per questo è importante arieggiare la casa aprendo le ante delle finestre in modo da prevenire un’eventuale comparsa di muffa alle pareti.

Prestare attenzione alle tempistiche, in relazione al tipo di infisso che si possiede, serve a garantire il minimo spreco energetico e di calore, soprattutto in inverno.

Le tempistiche

Intera abitazione o singole stanze

Dato che in questo periodo passiamo molte più ore a casa sarebbe bene aprire le finestre almeno ogni 2/3 ore così da far uscire l’aria viziata e da far entrare ossigeno “nuovo” che risulterà una vera boccata d’aria fresca per corpo e mente.

In generale possiamo dire che per arieggiare una stanza bastano pochi minuti, circa quattro, mentre per arieggiare un’intera abitazione, se vengono aperte quasi tutte le finestre contemporaneamente, sono necessari meno di dieci minuti.

Per le stanze in cui il rischio di muffa è maggiore a causa di un’elevata quantità di vapore acqueo, vale a dire il bagno e la cucina, è consigliato aprire le finestre con più frequenza, in particolare subito dopo la doccia e durante la cottura del cibo.

Affidatevi a Tierre Infissi per un servizio su misura e per serramenti, finestre ed infissi all’avanguardia e di qualità.

Le Sedi di Tierre Infissi

BOLOGNA NORD

Via Giuseppe Brini, 37
40128 Bologna
Telefono +39 051 4187255
Email info@tierreinfissi.it

BOLOGNA EST

Via Mazzini, 82/8
40138 Bologna
Telefono +39 051 4187255
Email info@tierreinfissi.it

TIERRE NEL SOCIALE

A sostegno del movimento FUORI LA VOCE contro la violenza sulle donne e il bullismo nelle scuole.

CESSIONE DEL CREDITO

SCONTO IN FATTURA ECOBONUS 50%